Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Campionato regionale istruttori di vela: va al team di Vanini l'edizione 2010

Per i futuri istruttori Uisp prove di regata affiancate da esercizi di abilità a sorpresa.

L'equipaggio di Vanini, vincitore del II Campionato regionale istruttoridi Marco Tommasi

FERRARA - Il 10 aprile si è svolto presso la base del Gruppo Velico Oltremare il II Campionato regionale istruttori Uisp, con tre equipaggi per un totale di quindici partecipanti. Come sempre, alle prove pratiche - scelte dall'equipaggio vincitore della prima edizione - sono seguite prove non veliche "a sorpresa", visto che la competizione è rivolta ad istruttori e non a "semplici" regatanti: quindi abilità marinara, sicurezza, gestione di una situazione di emergenza sono stati gli elementi che hanno caratterizzato le tre prove extra.

Le regate - un bastone ripetuto due volte per le prime due prove e tre per la terza - sono state molto combattute e tutto si è deciso praticamente all'ultimo bordo. Chiara vittoria nella prima prova dell'equipaggio Francia, Pasqualini, Zanarini Alboccino, Ditullio, decisamente più rapido in uscita dalla boa di bolina ad alzare lo spin, seguito da Vanini, Mazzanti, Generali, Banfi, Franzoni ed al terzo posto dai detentori del titolo dello scorso anno Borghi, Giusti, Pizzi, Mongelli, Neri.

Più combattuta ancora è stata la seconda prova, che anche a causa di qualche errore degli equipaggi ha visto rimanere incerto il risultato fino alla penultima boa, con vittoria finale dell'equipaggio capitanato da Vanini che ha preceduto il vincitore della prima manche. La barca dei "defender" ha confermato il terzo piazzamento, complice la scelta di qualche rotta un po' azzardata e - forse - lo spin rosa…

La terza e conclusiva regata ha registrato lo scatto d'orgoglio dei detentori del titolo che hanno preso subito un chiaro vantaggio senza mai mettere in discussione la vittoria, lasciando gli altri due equipaggi a combattere per un secondo posto decisivo - comunque - per l'assegnazione del titolo.

Alla fine ha prevalso la barca di Vanini con una vittoria e due secondi posti, precedendo Ditullio con un primo, un secondo e un terzo posto e Borghi, con un primo e due terzi posti. Il sostanziale equilibrio fra gli equipaggi è stato testimoniato dal fatto che ogni barca è riuscita a vincere una regata e che le posizioni finali sono state determinate dai piazzamenti nelle altre due prove. Le prove di abilità invece - manovre in acque ristrette con gommone, con lanci di cime d'ormeggio e varie altre prove - non hanno mutato la classifica finale, confermando quindi i vincitori delle prove veliche. In settembre i detentori metteranno in palio la coppa, scegliendo barche e tipologia delle prove.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione